Terzo posto finale per la nostra Serie C: finalina vinta 16-3 contro i Lyons
21 Feb 2022
Si chiude con il ritorno alla vittoria la prima fase del campionato di serie C per i biancoblu di Pieve, che pur non disputando la propria miglior gara e dovendo far fronte a molte assenze nella linea dei trequarti, vincono senza soffrire troppo contro la cadetta dei Rugby Lyons e si rilanciano in vista della fase promozione che si aprirà domenica 6 marzo.
Ancora fuori causa per infortunio Zucchelli, Minarelli, Ferrari e Rosso, la linea dei trequarti schierata da mister Vedrani per la partita contro i Lyons è nuovamente giovanissima, con le chiavi del gioco affidate ai classe 2003 Accorsi e Govoni, che però dimostrano subito di voler imprimere un buon ritmo al match, con i padroni di casa che si portano dall’inizio in attacco, costringono la difesa dei Lyons al fallo e dalla touche seguente si stacca Pritoni che vola in meta. Vantaggio di 7-0 che potrebbe far presagire un match in discesa, ma gli ospiti si dimostrano organizzati ed abili nel gioco palla in mano e a sporcare ogni possesso in touche, aumentando la pressione di minuto in minuto. La difesa pievese regge, concedendo soltanto un calcio piazzabile intorno alla mezz’ora. Il livello tecnico del gioco stenta a decollare e inizia ad affiorare un po’ di nervosismo da parte degli ospiti, che probabilmente si aspettavano una resistenza meno tenace dei giovani biancoblu di casa: nervosismo che sfocia in una serie di falli puniti da Marzocchi col calcio del 10-3, e poi in un bruttissimo spear tackle su Accorsi, punito in maniera “light” dal direttore di gara con soltanto un cartellino giallo. Così si chiude la prima frazione di gara, con Pieve tutto sommato in controllo di un match abbastanza compassato ed i Lyons mai realmente pericolosi in zona rossa. Nella ripresa Pieve fa valere la propria superiorità tecnica, pur non giocando al meglio delle proprie possibilità, Marzocchi aggiunge altri 6 punti dalla piazzola (pur fallendo un calcio da posizione complicata) e gli ospiti si mantengono sempre a distanza di sicurezza dalla linea di meta. La girandola di cambi avvicina il divario tra le due formazioni, e nel finale gli ospiti spingono con decisione per cercare una meta, che forse sarebbe meritata, ma la difesa pievese resiste con ordine e non concede altri punti. Finisce dunque 16-3 e i ragazzi del Pieve 1971 conquistano il terzo posto in questa prima fase di campionato.
Il prossimo impegno per la prima squadra sarà domenica 6 marzo, con avversari e sede ancora da definire, ma sarà l’inizio di un nuovo percorso che questa giovanissima formazione pievese non vede l’ora di affrontare.
Rugby Pieve 1971-Rugby Lyons Cadetta 16-3 (10-3)
Pieve 1971: Marchesini M., Marzocchi, Aleotti, Cevolani, Franco (Poletti), Govoni, Accorsi (Taddia M.), Levorato (Taddia E.), Barletta (Tassinari), Serra, Preda (Rizzoni), Lombardi (cap.), Lindelli (Pondrelli), Pritoni (Guandalini), Guidetti.
Lyons: Rossi (cap); Viani (Terruggi), Valeri, Dallavalle, Spezia; Groppelli N (Nakov), Efori; Simonato; Bongiorni (Profiti), Sirtori Origgi (Vergari); Pagani (Bellani), Bassi; Groppelli G, Borghi, Cantù (Groppi)
Marcatori: 5′ m.Pritoni tr. Marzocchi, 28′ c.p. Groppelli N, 36′ c.p. Marzocchi, 53′ c.p. Marzocchi, 70′ c.p. Marzocchi