Serie C: Pieve batte Fano 18-5

1 Mar 2023

Dal vento e dal fango del campo Sgorbati esce vincitrice la squadra di casa di Pieve, sugli ospiti marchigiani del Fano. Il 18-5 finale è un risultato che ben rispecchia l’andamento della gara, con un leggero predominio dei padroni di casa che però ancora una volta faticano a concretizzare.

Il match inizia con il chiaro canovaccio che il vero dominatore del match sarà il fortissimo vento che spazza in tutte le direzioni il campo, e rende difficilissimo calibrare correttamente calci e passaggi. Ad esso si accompagna una leggera pioggia gelata che complica non poco anche l’handling generale dei 30 giocatori in campo. Il primo tempo presenta un Pieve sempre in attacco, nonostante molti falli commessi, poichè per i calciatori del Fano è pressochè impossibile risalire il campo: le touche sono un azzardo imprevedibile, e il gioco alla mano risulta difficoltoso. In questo scenario, i pievesi di casa faticano a conquistare un solido avanzamento palla in mano, e mancano due chiare occasioni da meta. Per vedere delle segnature in questo primo tempo bisogna quindi accontentarsi dei calci piazzati di Marzocchi, che è preciso su entrambi i tentativi provati nonostante le condizioni difficili. In ogni caso non è un bel primo tempo per i padroni di casa, che ancora una volta possono recriminare soltanto sulla propria imprecisione offensiva, che fa sprecare tanti palloni promettenti e impedisce di arrivare all’intervallo con un risultato più netto. Nella ripresa il vento cala leggermente la propria forza, e Pieve riesce a installarsi in attacco con più decisione: un paio di azioni arrivano vicino alla meta, e finalmente Tassinari segna su una collaudata giocata da calcio di punizione. La meta è però un lampo estemporaneo e il gioco di entrambe le squadre continua a risultare farraginoso: solo un’iniziativa individuale di Pondrelli, che abbatte come una furia tre avversari, permette a Pieve di marcare ancora e di sigillare il risultato. La possibilità di conquistare il bonus diventa quindi lievemente più concreta per Pieve, con2 mete da realizzare e 15 minuti a disposizione, ma è più forte l’orgoglio dei fanesi, che si riversano in attacco e con una serie di pick ‘n go marcano la meta della bandiera sull’ultimissimo pallone del match.

Non un grande risultato per Pieve, che sperava con tutto il cuore di rialzarsi dalla sconfitta col Colorno con 5 punti, ma manca l’importante bonus offensivo: domenica prossima ci sarà l’importante derby esterno col Cus Ferrara, da vincere a tutti i costi.

Rugby Pieve 1971-Fano Rugby SSD 18-5 (6-0)

Pieve: Cevolani (Rosso), Marzocchi, Mandrioli, Dal Pozzo (Aleotti), Minarelli, Govoni, Accorsi(Taddia M.), Taddia E., Tassinari (Cassani), Serra (Pondrelli), Preda (Gambacorta), Lombardi (c), Guidetti, Guandalini (Pritoni), Lindelli (Guandalini).

Marcatori: 13′ c.p. Marzocchi, 29′ c.p. Marzocchi, 49′ m.Tassinari tr.Marzocchi, 63’ m.Pondrelli, 82’m Fano