Serie C: il derby è biancoblu. Il Bologna è battuto 39-7

15 Nov 2021

Quaranta minuti praticamente perfetti e un secondo tempo di controllo in (relativa) tranquillità. Sono questi gli ingredienti di un pomeriggio che è stato grigio soltanto dal punto di vista del meteo, per i ragazzi del Rugby Pieve.

La partita di ieri era molto sentita dai ragazzi di Pieve, per molti motivi: sicuramente si trattava di un derby, in una fase decisiva della stagione; ma per molti ragazzi è stata anche l’occasione per incontrare compagni ed avversari di molte battaglie, visto che Pieve e Bologna hanno spesso incrociato i propri settori giovanili nelle ultime stagioni. In più, la notizia della presenza di molti giocatori “della B” a rinforzare le fila della cadetta bolognese era nell’aria da tempo. Questo mix di motivazioni è esploso nei primi 40 minuti dei ragazzi di Vedrani, subito avanti con un calcio piazzato di Rosso dopo pochi minuti: solidi nel resistere alle offensive di un Bologna determinato nei primi minuti a far sua la contesa, vincenti nelle fasi statiche e rapidi nel gioco dei trequarti, i pievesi hanno difeso la propria metà campo con le unghie nel primo quarto d’ora, salendo rapidamente di colpi e segnando meritatamente la prima meta con Mandrioli, su un largo passaggio di Rosso dopo un’azione corrosiva della mischia guidata da Lindelli. Il vantaggio di 10 punti dà ulteriore carica ai ragazzi di Pieve che continuano a giocare con intelligenza, segnando anche con Serra dopo una serie di cariche ravvicinate degli avanti; il giovane centro Marzocchi trasforma entrambe le mete e aggiunge poco dopo anche un calcio di punizione da posizione difficile, concesso dopo l’ennesima avanzata in mischia chiusa dei padroni di casa. Sul finire del primo tempo il divario tra le due squadre viene ulteriormente ampliato, quando su un pallone in uscita da una mischia Rosso vede uno spazio alle spalle della difesa, calcia a seguire, e riconquistato il pallone deve solo tuffarsi in meta. Arrivati dunque all’intervallo in vantaggio per 27-0, la tensione si scioglie un po’ per i giovani pievesi, che nella ripresa giocano con meno ordine e precisione, ma sfruttano il nervosismo dei bolognesi, i quali nella fase iniziale della ripresa subiscono diversi calci di punizione e anche un cartellino giallo per falli ripetuti, fino alla meritata meta del bonus, segnata da Tassinari. Esauriti gli obiettivi di giornata, cala un po’ la concentrazione: il Bologna ne approfitta, conquista molto campo approfittando di una difesa che si scopre improvvisamente fallosa, e marca la meritata meta della bandiera sfruttando una serie di drive avanzanti da touche. Pieve non vuole nemmeno rischiare di subire una rimonta e comincia a giocare per il territorio, respingendo le offensive bolognesi con un gioco al piede accurato che tiene gli ospiti nella propria metà campo, fino al blitz finale con la ormai consueta sgroppata di Minarelli, che vola sull’out destro per la meta che arrotonda ulteriormente il punteggio sul 39-7.

Conquistato il secondo posto nel gironcino iniziale, la Serie C di Pieve ora aspetta indicazioni per la fase successiva del campionato. In teoria, si dovrebbe giocare domenica 21 Novembre a Pieve, contro la cadetta del Modena Rugby, giunta terza nel gironcino Modena-Reggio.

Rugby Pieve 1971-Bologna Rugby Club  39-7 (27-0)

Pieve 1971: Govoni, Minarelli, Zucchelli, Marzocchi (Aleotti), Mandrioli, Rosso, Accorsi (Taddia M.), Levorato (Pondrelli), Tassinari, Serra (Barletta), Lombardi (cap.), Preda (Gambacorta), Lindelli, Pritoni (Guandalini), Guidetti (Piunti).

Bologna: Bernabò, Quadri, Pancaldi, Gui, Faina, Molinari, Tarantino, Carota, Ruggeri, Fabbri, Gambacorta (cap.), Castelvetri, Santi, Anteghini, Bersani. A disposizione: Piscaglia, Zanardi, Baroni, Nadini, Baccolini, Visentin, Ropa.

Marcatori: 5′ c.p. Rosso, 18’m.Mandrioli tr.Marzocchi, 25′ m. Serra tr.Marzocchi, 32′ c.p. Marzocchi, 37’m.Rosso tr.Rosso, 47′ m.Tassinari tr.Marzocchi, 59’m.Zanardi tr.Faina, 75’m.Minarelli.