Pieve corsara a Noceto: 20-26 e 4 importantissimi punti portati a casa
30 Gen 2023
La formazione pievese coglie un importantissimo successo sul campo del Noceto, e inizia a scavare un solco netto tra prime due della classe e resto della classifica, con un gap tra secondo e terzo posto già di 8 punti.
Il match inizia con Pieve finalmente in grande spolvero, che domina fisicamente gli avversari e riesce stabilmente ad imporsi in mischia e touche, giocando tutti i primi 15 minuti nella metà campo avversaria. In questa fase di sofferenza, i padroni di casa nocetani sfruttano una piega del regolamento, e con 3 infortuni quantomeno “sospetti” ai loro uomini di prima linea nel giro di 5 minuti, raggiungono lo scopo di giocare le mischie no-contest a partire dal 15esimo del primo tempo fino alla fine del match. Questo toglie una potente arma all’attacco pievese, ma i ragazzi non si fanno destabilizzare, costruiscono gli attacchi attorno a una maul molto solida e aprono le marcature con la meta di Serra. Noceto reagisce, gioca brillantemente con i 3/4, e portandosi in attacco marca subito un calcio piazzato per entrare in partita. Il resto del primo tempo è comunque di marca pievese, e il premio è la meritata meta di Davide Tassinari sull’ultima azione della frazione. il 3-10 al 40′ è un punteggio giusto, ma quasi stretto per gli ospiti, tanto più che una dormita difensiva generale sul calcio di invio del secondo tempo consente all’ala nocetana di andare a finalizzare il contrattacco che vale il pareggio. Pieve reagisce rabbiosa e va a finalizzare un’altra maul, con Guandalini a schiacciare in meta e Rosso che finalmente converte dopo due pali colpiti in precedenza. Ripartono allora i padroni di casa nocetani, che al netto delle difficoltà nelle fasi statiche, mettono in mostra un gioco ordinato e a tratti elegante, con un’ottima occupazione del campo che mette in difficoltà Pieve: paga Rosso per tutti, che viene ammonito dal direttore di gara: i padroni di casa segnano il conseguente piazzato, ma non riescono più a sfruttare la superiorità numerica: Pieve congela i ritmi, e manda a segno con Marzocchi i 3 punti del +7. Appena rientrato in campo il mediano d’apertura, i pievesi perdono quello di mischia: Accorsi ferma in maniera fallosa un calcio di punizione giocato veloce dai padroni di casa e viene spedito in panca per 10 minuti: padroni di casa che sulla punizione seguente vanno poi a marcare col proprio primo centro: è 20-20 con poco più di 10 minuti da giocare. I biancoblu ospiti mettono quindi ossigeno nelle proprie giocate, tengono il pallone e si affidano al proprio pack sempre performante: con pazienza arrivano dunque due calci di punizione piazzabili che Marzocchi centra. Le ultime azioni sono vibranti, con Pieve che spinge per il punto di bonus e Noceto che difende a tutto campo per cercare un clamoroso ribaltone: finalmente viene fischiato un calcio di punizione per i pievesi dentro i 22 metri del Noceto, ma per i biancoblu prevale la prudenza e la scelta è quella di andare in touche e accontentarsi della vittoria con 4 punti.
Due settimana di pausa davanti per i ragazzi di Pieve per recuperare gli infortunati (un augurio a Pritoni, uscito dal campo con un profondo taglio in fronte) e affrontare al massimo il big match casalingo contro la cadetta del Colorno, avversario numero 1 sulla strada verso la serie B.
Rugby Noceto Cadetta-Rugby Pieve 1971 20-26 (3-10)
Pieve: Tassinari D., Cevolani, Mandrioli, Aleotti (Govoni), Marchesini (Marzocchi), Rosso, Accorsi, Taddia E., Tassinari G., Serra (Pondrelli), Preda (Cassani), Lombardi (c), Guidetti, Pritoni (Guandalini), Levorato. A disposizione: Piunti, Taddia M.
Marcatori: 21′ m.Serra, 25’c.p. Noceto, 40’m.Tassinari D., 42’m.tr.Noceto, 49′ m. Guandalini tr.Rosso, 55′ c.p. Noceto, 61′ c.p Marzocchi, 66’m.tr.Noceto, 70′ c.p. Marzocchi, 77′ c.p. Marzocchi