Il derby sorride al Pieve: Cus sconfitto 29-3
5 Dic 2022
Comincia con una vittoria anche più rotonda del previsto la fase promozione per il Pieve. Il Ferrara oppone una strenua resistenza nel derby, ma dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, i padroni di casa prendono il largo nella ripresa fino ad ottenere il putno di bonus nel finale
Inizia la fase interregionale del campionato di serie C con il più classico dei derby per Peive, che contro Ferrara ritrova avversari già affrontati ben 4 volte nelle ultime 2 stagioni, con un bilancio in perfetta parità che racocnta di 2 vittorie pievesi e 2 degli estensi. L’inizio del match è favorevole ai biancoblu, che pur patendo l’assenza dei piloni titolari in mischia chiusa riesce ad imporre un buon ritmo nel gioco al largo e al piede, conquistando molti palloni in attacco: le difficoltà sono in fase di concretizzazione, e nonostante almeno 4 possessi promettenti nei 22 metri ferraresi, il primo tempo si conclude con la sola marcatura di Pritoni, arrotondata dai centri al piede di Rosso e bilanciata dal potente calcio di Bondoni dalla distanza per il 10-3 finale. Ferrara dal canto suo fatica molto a produrre azioni offensive degne di nota e si mantiene in partita grazie alla mischia chiusa e al preciso piede del suo pericoloso calciatore.
Nella ripresa Pieve prende campo, e alla prima bella sventagliata dei trequarti è Davide Tassinari che batte nettamente il suo avversario e schiaccia in meta di prepotenza per la segnatura che spacca la partita. Sul 17-3, Ferrara pian piano scivola fuori dal match, Pieve alza i giri offensivi e riesce a muovere palla efficacemente da un lato all’altro del campo, fin quando Tassinari trova la doppietta personale che chiude il risultato. Ma Pieve non è sazia, vuole anche la meta del punto di bonus e la ottiene con una bella giocata da touche: Enrico Taddia trova un bel varco nella difesa, prima di scaricare su Levorato che appoggia comodamente in mezzo ai pali. Gli ultimi minuti scorrono in un clima di festa sul campo e sugli spalti, con i biancoblu che avrebbero un altro paio di promettenti occasioni per segnare ma le gettano al vento per imprecisioni sull’ultimo passaggio.
Inizio promettente per un campioanto dove ogni risultato conta per Pieve: domenica 11 è in programma una delicatissima trasferta sul lontanissimo campo di Pescara: una prima per i nostri ragazzi, che non sono mai stati ospiti degli abruzzesi.
Rugby Pieve 1971-Cus Ferrara Rugby 29-3 (10-3)
Pieve: Tassinari D., Marchesini (Marzocchi), Dal Pozzo, Tassinari Giovanni (Aleotti), Mandrioli (Cevolani), Rosso, Accorsi (Taddia M.), Taddia E., Tassinari Giona, Serra (Pondrelli), Lombardi (c), Preda (Gambacorta), Guandalini, Pritoni, Levorato (Piunti).
Ferrara: Galliani, Boggiani, Lazzari, Squarzoni, Bondoni (c), Namari, Scanavacca, De Paoli, Stabellini, Pasquali, Storti, Tonghini, Tani, Benini, Rimessi. A disposizione: , Di Bella, Tenani, Dalla Porta, Mejane, Maratini, Zerlottin, Cini.
Marcatori: 9′ c.p. Rosso, 15′ c.p. Bondoni, 24′ m.Pritoni tr.Rosso, 46′ m.Tassinari D. tr.Rosso, 63’m.Tassinari D., 72′ m.Levorato tr.Rosso.
Note: 37′ giallo Stabellini, 64′ giallo Pondrelli, 69′ giallo Zerlottin, 76′ giallo Dalla Porta