Colorno è troppo forte: il big match di C finisce 7-31

20 Feb 2023

Una partita durissima e combattuta tra le due squadra in vetta al campionato vede prevalere il Colorno al termine di 80 minuti di alto livello e forse di altra categoria: Pieve cede ma può essere soddisfatto della sua prova.

Una bella giornata di sole e uno stadio pieno sono la cartolina che Pieve regala agli ospiti colornesi. L’inizio del match racconta subito di un crash-test importante per i padroni di casa, che si ritrovano a dover sostenere un impatto fisico mai visto finora in stagione e un livello tecnico sopra la media. La resistenza difensiva è però ottima, e la prima mezzora Pieve la gioca da sogno: sempre in attacco, tante occasioni per marcare punti, ma come altre volte manca cinismo in zona rossa, e c’è molto forte il rammarico di aver conquistato solo 7 punti (bella meta di Tassinari nata da una giocata intelligente di Govoni) da un assedio lungo quasi 20 minuti: 2 calci piazzati sbagliati e altrettante touche ai 5 metri regalate a Colorno gridano vendetta. Anche perchè non appena Colorno riesce a ingranare le marce diventa molto pericolosa, e alla mezz’ora il temuto Balocchi riesce a fuggire sull’out di destra e marcare la prima meta di giornata. La partita rimane molto bella e combattuta anche nel resto del primo tempo: gli impatti sono durissimi, a farne le spese è Serra che deve lasciare il campo a Pondrelli per ferita sanguinante. Il secondo tempo si apre con uno “scambio di opinioni” tra lo stesso Pondrelli e il capitano ospite Terzi, che porta a un doppio giallo, ma l’evento che spacca la partita avviene pochi minuti più tardi: Pieve è in difesa e sta resistendo con ordine, quando Levorato placca l’apertura ospite in maniera leggermente scomposta e subito dopo il passaggio: per il direttore di gara è sufficiente per estrarre il rosso, e Pieve dovrà giocare quasi mezz’ora in un uomo in meno. A questo punto, nonostante una strenua resistenza dei padroni di casa, si apre qualche spazio in più per i multicolor ospiti, che senza farsi pregare ne approfittano, prima con l’estremo Almagno e poi con l’ottimo Terzi. Nel finale Pieve ha uno scatto d’orgoglio, torna a giocare in attacco cercando una meta che sarebbe meritata, ma ancora manca il cinismo per chiudere diverse azioni promettenti sui 5 metri ospiti; sull’ultimo pallone della partita la squadra di casa subisce anche la beffa dell’intercetto di Balocchi che vale meta e 5 punti per gli ospiti.

Dura sconfitta in una partita che ha evidenziato comunque molti aspetti positivi per i biancoblu di casa: ora però non è il tempo di leccarsi le ferite, perchè già domenica prossima arriveranno a Pieve i marchigiani del Fano, determinati a ottenere uno scalpo importante.

Rugby Pieve 1971-Rugby Colorno Cadetta 7-31 (7-7)

Pieve: Cevolani, Marchesini (Rosso), Tassinari D. (Marzocchi), Dal Pozzo (Aleotti), Mandrioli, Govoni, Accorsi, Taddia E. (Lindelli), Tassinari G. (Cassani), Serra (Pondrelli), Lombardi (c), Preda (Gambacorta), Levorato, Guandalini, Guidetti

Colorno: Almagno, Balocchi, Terzi, Orsi, Gorni, Ceresini, Torelli, Rossi, Corazza, Andreozzi, Zecchini, Baga, Patti, Piola, Singh. a disposizione: Squarza, Silla, Landini, Micconi, Del Rio, Salsi, Anzola

Marcatori: 13’m.Tassinari D. tr.Govoni, 28’m.Balocchi tr.Ceresini, 47′ cp Ceresini, 57’m. Almagno tr.Ceresini, 68’m.Terzi tr.Ceresini, 82’m.Balocchi tr.Ceresini.

Note: 50′ cartellino giallo Pondrelli e Terzi, 54′ cartellino rosso Levorato